Trotterellando in cerca di un nuovo ritmo

Dopo il mio esordio da ciclista, la seconda settimana il maltempo mi ha giá tolto il gusto di pedalare all’aperto. É purtroppo per ora anche in questa terza settimana.
Ho provato lo strumento che avevo da tempo, l’Elite RealTour, un rullo per pedalare al coperto, e presto faró un resocontino online. Ottimo tool, peccato per il rumore, due giorni fa ho attirato tutti i vicini, tutti pensionati a cui non sfugge nulla. Sto cercando ora di isolarlo da terra, evitando le vibrazioni, in piú posso usarlo in cantina, dove ho spazio e sono anche piú al fresco, per isolare anche il rumore. La connessione al computer non é un problema, va benissimo anche con il portatile, sia per vedere il video della corsa o magari guardarmi un film o qualsiasi altra cosa. Troveró presto la sistemazione migliore, peccato solo che in questi giorni non stia riuscendo a pedalare, e nemmeno a nuotare. Fortunatamente sto trovando un nuovo ritmo, con una sessioncina di addominali e potenziamento di 20-30′ con seguente uscita di corsa, in pausa pranzo. Per poi cercare, quando riesco, a bissare nel pomeriggio tardi con una pedalata, oppure una nuotata. Con un pó di bel tempo e una bella lastra di polistirolo per il rullo, dovrei riuscire a fare 3-4 pedalate settimanali (andando fuori il piú possibile e stando in casa quando ho poco tempo o quando piove), oltre alle uscite di corsa.
Gli esercizi per la postura ed il potenziamento mi danno buone sensazioni, faccio corse brevi ma i tendini d’achille un pó risentiti ora sono ok, ed anche il feedback sui glutei e la zona infortunata ad Aprile 2009 é ok. Appena metto un pó di continuitá nelle uscite di corsa riinizio ad inserire qualche lavoretto di velocitá, avró modo di verificare se questo rafforzamento addominale, per la postura, risolva i problemi del 2009, come la fisioterapista aveva diagnosticato. Il tutto senta fretta e senza impegno, Agosto sará comunque un mese misto, dove tutto fará brodo fra bici-corsa-nuoto per sentirmi piú in forma e limare un pó il peso. L’importante é arrivare a metá Settembre in buona forma generale, da li poi costruiró una stagione di maratone, prima di pensare alle ultra nel 2011.
Ho anche notato che senza obiettivi precisi, é piú difficile trovare un buon ritmo. In realtá una schedule generica me la sono giá fatta, ma forse é il caso di fissare qualche punto piú preciso, anche perché l’idea di fare un Mezzo Iron se ne stá giá sfumando, visti i pochi km di bici che riesco effettivamente a fare. Peró lo Stelvio, quello va fatto, appuntamenti papabili, 21 Agosto e 12 Settembre, meglio se tutti e due!!!
Inoltre questo weekend rimetteró un pettorale, sará senza velleitá cronometriche particolari, vado a fare il giro del Lago di Resia, una 15km buona come scusa per fare un weekend con Rosi sulle montagne. Ovviamente non porteró la bici, con 400km nelle gambe, anche solo avvicinarmi allo Stelvio sarebbe un suicidio, magari lo scalerei anche, ma con quante fermate intermedie? Spero il tempo sia bello, cosi lo Stelvio, intanto, me lo vado a fare in auto per farmi poi una passeggiata sulla cima, per iniziare a capire di che si tratta!!!