Primo esperimento di doppio corto in un giorno e qualche percorso dietro a casa

É sempre importante avere quache percorso ben conosciuto, vicino a casa, ed anche come saper aggiungere chilometri con qualche giro extra, cosi anche da non dover contare molto sul cronometro, ma semplicemente decidendo quali e quanti circuiti fare, sapendo bene poi la distanza totale finale. É anche utile per avere piccoli riferimenti cronometrici, senza peró buttare troppo l’occhio al cronometro, soprattutto in allenamenti non impegnativi, dove appunto il cronometro é secondario. Qui a Monaco mi sono fatto i miei giretti, fortunatamente ci sono parecchi sentieri, e non lontano da casa anche un po di bosco, nel quale fare qualche giro interessante.

Nel frattempo ieri ho sperimentato il doppio corto, cioé, visto che ancora non tollero molto bene uscite piú lunghe di 1h-1h10′ ho fatto 10.5km alla mattina e poi 8km circa al pomeriggio tardi. Credo anche che per uscite cosí brevi, la cosa si sposi decentemente con la routing lavorativa, ovviamente per me che lavoro da casa, con orari da ufficio la cosa sarebbe piú problematica. Sveglia e colazione solo con il caffé, un’oretta e mezzo circa e poi sono uscito per i 10.5km. Ci ho messo dentro 2 dei giri da 3.13km (mappa sotto) e le gambe giravano discretamente, a 4′ e 3’55″ di media. Poi rientro lento. Doccia e colazione e poi a lavorare. La seconda uscita l’ho invece fatta sulle 7, era ancora molto caldo ma sono sopravvissuto, anche perché ho intenzionalemente tenuto il ritmo basso. 2km di riscaldamento e poi 6km a massimo 4′ fino ai 4’10″-4’20″. L’esperimento direi riuscito, mi pareva di non sentire le fatiche dell’uscita mattutina, ed il problema al gluteo (al piriforme) non ha dato feedback negativi. Cosí sono riuscito a mettere su 18.5km in un giorno, cosa per ora ancora da evitare in uscite uniche. Oggi 1 uscita, magari verso pausa pranzo (sperando di non prendere troppo sole, dovró avventurarmi nella zona boscosa per prendermi un pó di fresco) e domani si bissa con il doppio.

Oltre ai 2.1km, o la versione da 4.2km per riscaldarmi andando verso l’inizio dei 2 percorsi, questi 2 giri da poco piú di 3km e poco piú di 6km dovrebbero essere due buoni alleati per le prossima settimane.

3km di sentieri (link gmap-pedometer):
route_gmap_3110382_3km_pasing

6km di circuito nel bosco (link gmap-pedometer):
route_gmap_3113365_6km_pasing