PHP Frameworks: Symfony e non solo

Nella selva di framework scritti in PHP sto cercando di spendere bene un pò di tempo, per individuare il più adatto come base per usarlo come base per un probabile prototipo da usare per fare test per la mia tesi, ma anche per poterlo utilizzare per tutti i nuovi progetti che possono presentarsi, consulenze, tempo personale o progetti open in generale.

Symfony lo sto guardando in questi giorni, e come prima nota positiva è accompagnato da una documentazione valida, in pratica una bozza di libro che guida in modo rapido l’utente, permettendo di apprendere in fretta l’installazione e tutte le configurazioni necessarie per iniziare con un progetto di esempio, funzionante sulla propria macchina.

A ruota vorrei guardare Cake PHP e PHP Trax
Sto ovviamente mettendo anche del tempo su Zend Framework (versione preliminare per ora) anche se mi pare un framework non in concorrenza con gli altri, ma anzi da utilizzare come base ulteriore ed integrativa nell’uso di progetti non basati su altri framework, o nel creare progetti con altri framework.
Inoltre mi stanno incuriosendo gli eZComponents, non ne so nulla, non ho visto nemmeno un esempio del loro utilizzo, ma ne ho letto e sentito parlare, quindi, li includerò in questa panoramica.
Ultimo ma non meno rilevante è FastFrame (ora alle 3.2), contiene molte delle idee sviluppate da Symfony ed a sua volta è basato sul paradigma MVC. E’ certamente più carente nella documentazione, è purtroppo solo in PHP4 (per ora?). Inoltre alcuni concetti MDA-style di generazione del codice, inclusi nei tool di Symfony, non sono presenti per FastFrame. Per questi motivi, per progetti nuovi, Symfony secondo me è una soluzione migliorativa rispetto al seppur valido FastFrame 3.2! Una versione per PHP5 documentata e con strumenti di generazione del codice, porterebbe certamente FastFrame ad essere più competitivo nel panorama dei framework open php.
ps:Ogni commento è super-bene accetto, perdere tempo con cose inutili è all’ordine del giorno in questo campo! Mi piacerebbe produrre una Taxonomy dei Framework PHP come risultato di questo lavoro