Allenamento: VO2 max a tutto spiano

Stasera ho esplorato un pò IrishTown Park, per inventare un circuito in cui fare qualche ripetuta in saliscendi. Ho trovato un ottimo percorso, consigliato da Adriele (un amico podista). Mi sono tagliato un percorso da 923mt (a occhio, poi li ho misurati grazie al mitico gmap-pedometer), ed ho fatto 4 ripetizioni.
Riscaldamento, poi un giro forte, con partenza ogni 5′. Ogni secondo in meno per fare il giro, diventa un secondo in più di riposo in corsa lenta. Anche perchè maratoneti che stanno fermi fra le ripetute non ne esistono, non mi risulta almeno ;)
La sensazione era ottima, nonostante i tanti saliscendi, ed il percorso poco lineare, i giri li ho fatti in 3’13″, 3’14″, 3’14″ e 3’18″. Visto che la settimana sarà tosta, mi sono autorisparmiato la quinta ripetizione, per paura di esagerare, facendo poi male i prossimi allenamenti. Infine defaticamente o stretching, per un 14km in circa un’ora. Insomma un allenamento rapido ed efficace!
Credo quindi di avere trovato un ottimo allenamento per unire le ripetute in salita lunghe, al potenziamento della Vo2 Max (cioè un allenamento adatto ad aumentare la capacità di trasportare ed utilizzare ossigeno durante la corsa.


route_irishtown_park_923mt.jpg
route su Gmap-pedometer