Batterista o Chitarrista? Sto forse regredendo?

Una piccola curiosità ha attirato la mia attenzione ultimamente. Mentre ascolto musica, e direi nel caso di musica Metal o Rock (rock serio, non robetta), mi sono accorto che ora mi trovo a seguire la musica, come se fossi l’ ipotetico batterista. Niente di strano, capiterà anche ad altri, ma la cosa curiosa è che ricordo, che almeno fino a qualche tempo fà, immaginavo sempre di essere il chitarrista! Starò regredendo? No perchè, non me ne vogliano i batteristi, ma ho alcuni amici nell’ambito della musica, e se ci sono barzellette in cui si gioca con la scarsa prontezza di ragionamento di qualche musicista, ecco, allora pare che sempre verso il batterista ci si rivolga. Mi devo preoccupare?
Non ho installato nessun plugin per fare dei sondaggi e comunque ne verrebbe una statistica scarsina, devo però proporre a qualche bloggista con un blog molto trafficato di fare per me il sondaggio … tanto per sapere quanti si immaginano chitarristi e quanti batteristi, mentre si ascolta musica Metal!!!

  • Trackback are closed
  • Comments (3)
  1. Mah io al massimo canticchio ma del resto nel genere di musica che asclto io di batterie mica se ne sentono molte (musica italiana per lo più)

    • Gabriele
    • December 19th, 2006

    Aaaah, eresia!
    Ascolta il batterista dei Dream Theater o qualsiasi altro batterista di livello es. Dave Weckl e pentiti di ciò che hai detto (non tipo U2 per carità quello non è un batterista).

    un batterista inteliggggiente.

  2. un caro amico musicista, riferendosi ai colleghi dice sempre:

    “siamo tutti batteristi repressi”

    (tranne, va da sè, i batteristi veri e propri)

    dato che il ritmo, inteso come scansione del tempo, è una componente fondamentale della musica, credo che al di là della battuta la frase abbia molto senso!

    a un’analisi più “psicologica”, il batterista sicuramente è “il lavoratore” di una rock band, mentre il chitarrista rappresenta “la prima donna”. per cui potrebbe voler dire che stai invecchiando. :-)

    per Gabriele: mi dissocio dall’insulto a Mullen! non si può discutere che tecnicamente non sia al livello di Portnoy o di altri sessionmen, ma resta sempre il batterista di una delle più grandi rock band di tutti i tempi, che anche lo stesso Portnoy cita fra le sue fonti di ispirazione.