Dichiarazioni dei redditi finalmente online
Finalmente, come è giusto che sia, le dichiarazioni dei redditi, in quanto pubbliche, sono online. Per ora c’è il 2005, per persone fisiche, aziende di capitale, aziende di persone ed enti. Potete andare sul sito dell’agenzia delle entrate e selezionare la regione e l’elenco, per potervi scaricare quello che vi interessa.
Io ho fatto una prova ed ho scaricato le dichiarazioni del 2005 delle aziende di persone del Comune di Cesena. Non le metto online solo perchè non so se è la sola agenzia delle entrate che può pubblicarli, ma probabilmente sarebbe lecito, se sono dati pubblici e giusto che siano divulgabili.
In questo paese con tanti problemi, credo che questo sia un passo in avanti di democrazia ed equità sociale. Non c’è nulla di male a guadagnare bene, ma quanto si paga di tasse è un fatto pubblico, perchè coinvolge tutti. Sinceramente se il panettiere dove vado tutte le mattine, ha sempre la fila, magari perchè fa il pane buono, sarei stupito e contrariato se sapessi che poi dichiara 5000 euro all’anno! Se ne guadagna 500.000€ bravo lui che lavora sodo e ottiene soddisfazione e soldi dalla sua attività !